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Gestire le risorse umane per una maggiore produttività aziendale

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Gestire le risorse umane Levia Group

Oggi più che mai diventa centrale una gestione strategica delle competenze

Per un numero sempre maggiore di PMI nasce la necessità di introdurre strumenti e tecniche per la “gestione del personale”, sviluppando via via padronanza degli strumenti stessi ed apprezzando i vantaggi che essi offrono per lo sviluppo competitivo dell'azienda.

Tra gli obiettivi principali della “gestione del personale” molte aziende indicano:
• il controllo del costo del lavoro;
• un miglior processo decisionale grazie al supporto di dati sul personale;
• il rispetto delle normative, in particolare sugli orari e sulle pause di lavoro;
• una maggior flessibilità individuale.

La materia è assai vasta e non può prescindere dagli aspetti amministrativi ed organizzativi dell'importante mole di informazioni scaturita dalla gestione di persone in azienda (sicurezza sul posto di lavoro, privacy, ecc.).

È importante sottolineare che la tendenza di molte PMI di avvalersi di risorse esterne per l'elaborazione delle paghe e per la gestione degli aspetti specie contrattuali con i lavoratori, si conferma una scelta economicamente efficace e non impedisce assolutamente lo sviluppo di sistemi di gestione delle risorse umane interni all'azienda, volti ad un aumento di produttività e ad una gestione strategica delle competenze.

Come prima cosa, quindi, è indispensabile che un'azienda disponga di informazioni affidabili, complete e puntuali.
Ecco che dotarsi di un sistema completo (software e hardware) per automatizzare i processi di rilevazione, controllo e gestione dei dati relativi alla presenze e assenze del personale, nel pieno rispetto delle disposizioni del Garante della Privacy, diventa il primo step per implementare una produttiva gestione del personale.

Queste informazioni devono essere completate con quelle fornite da chi elabora le paghe per arrivare a una gestione amministrativa del personale che comprenda la gestione dei dati anagrafici dipendenti e collaboratori, della documentazione del personale, di ferie e permessi, dei turni lavorativi, delle informazioni contrattuali e materiali / benefit concessi con relative scadenze, delle note spese, dei provvedimenti disciplinari, della selezione personale e CV, ecc.

Nasce, quindi, l'esigenza di razionalizzare la propria organizzazione: valorizzare il capitale umano per promuovere la crescita dell'impresa ovvero sperimentare quotidianamente la convergenza fra lo sforzo di aumentare competenze e capacità delle risorse e gli obiettivi delle perfomance aziendali.

Diventa così indispensabile l'introduzione di strumenti di gestione organizzativa e valorizzazione del personale: dalla definizione dell'organigramma alle politiche retributive, dall'analisi delle competenze alla corretta attribuzione e integrazione dei ruoli assegnati, dall'analisi dei bisogni formativi alla gestione della formazione, dalla simulazione di scenari organizzativi futuri alla valorizzazione delle persone.

I vantaggi derivanti da una gestione organica e produttiva del personale e delle risorse umane sono indubbi e a “portata di qualsiasi azienda” a condizione che sia in possesso delle informazioni relative al personale della sua organizzazione, pur continuando ad avvalersi dei servizi specializzati esterni di cui si è tradizionalmente servita.

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