5 consigli per ottimizzare un sito web - Gruppo Levia

OTTIMIZZARE UN SITO WEB SEGUENDO 5 SEMPLICI CONSIGLI

Rendi più visibile il tuo sito seguendo questi consigli

parole chiave in prima pagina Gruppo Levia


Come può un’azienda attirare gli utenti nel suo sito? Oltre ai canali social e alle campagne pubblicitarie, per attirare gli utenti che non conoscono un’azienda, occorre svolgere un’accurata attività di SEO. Con “SEO” si definisce l’ottimizzazione sui motori di ricerca e si intende ogni attività che ha l'obiettivo di portare gli utenti al sito attraverso i risultati (non a pagamento) del motore di ricerca, ad esempio Google.
 

L’importanza di essere in prima pagina nei risultati di ricerca

Per far sì che un sito e le sue pagine vengano visualizzati e cliccati in fase di ricerca, devono comparire in prima pagina, meglio ancora se fra i primi risultati. 
Dai dati statistici risulta infatti che il 60% dei clic solitamente viene fatto sui primi 3 risultati e più del 90% degli utenti non prosegue con la lettura dei risultati dalla seconda pagina di ricerca in poi.
Quando creiamo un nuovo sito, o pubblichiamo una nuova pagina, ad esempio un articolo nel nostro blog, questi non appariranno subito in prima pagina, anzi, non appariranno proprio nell’indice del motore di ricerca. Per fare in modo che ciò avvenga è necessario aspettare che la pagina in questione venga scansionata dal motore di ricerca e solo allora inizierà ad apparire tra i risultati. Invece per vederla tra le prime posizioni, bisognerà svolgere un lavoro di ottimizzazione, che se fatto come si deve, sarà visibile dopo qualche mese.
 

5 consigli per migliorare il posizionamento di un sito web

Un sito per essere ben posizionato dovrà soddisfare dei requisiti tecnici inerenti la sua struttura e dei requisiti organizzativi inerenti la parte dei contenuti. Qui di seguito vi presentiamo 5 consigli utili per ottimizzare il vostro sito web:

- La struttura del sito deve essere chiara, usabile, quindi di facile navigazione. Le informazioni che un utente cerca dovrebbero essere trovate con un massimo di tre clic.

- Bisogna assicurarsi che il codice del sito sia scritto in maniera completa: con i tag title, tag description, intestazioni, link e immagini. Questi elementi sono importanti per determinare la posizione della pagina del sito.

- Vale la regola che per ogni pagina deve esserci una parola chiave. La pagina dovrà essere attinente, con i suoi testi e contenuti, nel miglior modo possibile, alla principale parola chiave scelta.

- È necessario tenere la pagina blog/news continuamente attiva, creando contenuti di tipo informativo, rispondendo quindi alle domande che gli utenti potrebbero fare in riferimento a prodotti, tematiche e notizie inerenti la vostra azienda. La pagina blog è fondamentale per mantenere i contenuti sempre aggiornati e soddisfare le richieste degli utenti.

- Molto utile è svolgere attività di “Link Building” (tecnica per aumentare i link in entrata verso un sito  web) e “Digital PR”. Quest'ultima è l'attività che prevede l’ingaggio di un "influencer" affinché proponga ai suoi “followers” (seguaci) dei contenuti o un articolo con un link che porti al vostro sito,  in cambio di pagamento in denaro, prodotti o altro.

 

L’attività di ottimizzazione di un sito web richiede tempo, costanza e capacità di scrittura strategica, aspetti fondamentali per essere tra le prime posizioni.

Se noti che le visite al tuo sito hanno subito un calo oppure non vedi progressi nell’andamento delle visite, non esitare a contattarci scrivi a marketing@levia.it.

Per maggiori approfondimenti consulta la sezione SEO del sito di Net-prime, società del gruppo che si occupa di sviluppo e ottimizzazione dei siti web.

 

 
Chiusure aziendali LEGGI DI PIU'
Ottimizza la gestione HR della Supply Chain e dei Trasporti - Webinar Formativo Gratuito LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info