Attacco Business Email Compromise | SOS Alert minaccia in arrivo

ATTACCO BUSINESS EMAIL COMPROMISE SOS Alert! Minaccia in arrivo…

Il Business Email Compromise (BEC) è un fenomeno più popolare ora di quanto non lo sia mai stato, sapresti farne fronte? Scoprilo ora!

Attacco business email compromise by Dinamica IT

 

Attacco Business Email Compromise
SOS Alert minaccia in arrivo

 

Il Business Email Compromise (BEC) è un fenomeno più popolare ora di quanto non lo sia mai stato: può avere effetti devastanti e sta diventando sempre più comune ogni anno che passa.
 

Trattasi di una tipologia di ingegneria sociale che coinvolge dei malintenzionati che impersonano organizzazioni, enti e/o individui certificati allo scopo di ottenere l'accesso diretto a denarocredenziali private o dati personali. 
 

Gli attacchi di compromissione della posta elettronica aziendale sono attualmente la forma più importante di crimine informatico in quanto sono piuttosto facili da avviare in massa per un hacker ma, soprattutto, presentano un alto tasso di successo.
 

Ma quindi, come puoi proteggerti da questo tipo di attacco? La consapevolezza è il primo passo. I BEC possono, di fatto, assumere forme differenti, includendo:

           

SPOOFING DEL DOMINIO DI POSTA ELETTRONICA
comporta l'utilizzo di un dominio falso, ma similare a uno esistente e legittimo, per fingere di essere l'originale.
 

DOMINI SIMILI
basati sull'inganno visivo per depistare le vittime. Potrebbero essere presenti errori ortografici e/o di errato dominio.
 

ACCOUNT COMPROMESSI
forma di truffa altamente efficace in quanto viene usufruito di un account legittimo, sebbene controllato da malintenzionati.

 

Le questioni a cui i dipendenti dovrebbero prestare maggiore attenzione nel momento in cui ricevono un’email sospetta, possono essere semplificate nei seguenti elementi:
 

🚩 richiesta di intraprendere un’azione immediata;

🚩 se il mittente non è solito avere contatti diretti con l’interessato;

🚩 richiesta di informazioni che normalmente non vengono condivise;

🚩 se il dominio, il contenuto e il formato non sono coerenti.


Sebbene il fattore umano continui a essere il fulcro di ogni attacco di Business Email Compromise, è attraverso l'assistenza di nuove piattaforme e tecnologie che il divario può iniziare a colmarsi, migliorando altresì la posizione di sicurezza dell'azienda.



 

Vuoi proteggere i TUOI DATI E I TUOI DISPOSITIVI CONNESSI ONLINE?

Il nostro team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzone tecnologica più adatta alla tua casistica.

 

Per saperne di più, visita il sito www.dinamicait.it

oppure scrivi all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.

 
LEVIA PER LA SUPPLY CHAIN - Partecipa a LETEXPO 2024 LEGGI DI PIU'
E-MAIL CHECKER - Sai riconoscere l'affidabilità di un'e-mail? LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info