Data Loss Prevention- L’importanza di sensibilizzare alla sicurezza

DATA LOSS PREVENTION - L’importanza di sensibilizzare alla sicurezza

L'importanza di sensibilizzare alla necessità di prevenzione alla perdita di dati. Con l'arrivo dello smart working, le strategie contro la perdita dei dati è divenuta indispensabile.

data loss prevention by Dinamica IT

 

Data Loss Prevention
L’importanza di sensibilizzare alla sicurezza

Ogni organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di riferimento, necessita di una forte strategia di prevenzione della perdita di dati (DLP) per impedirne l’accessibilità, la violazione o la distruzione indesiderata degli stessi.

 

Poiché sempre più aziende oggi abbracciano la politica dello smart-working, il DLP si sta evolvendo rapidamente da utile a indispensabile. Diversamente, in passato questo prevedeva implementazioni complesse e difficoltà di gestione operativa; ultimamente invece, il DLP è più strategia che prodotto, il che comporta che il successo aziendale dipenda sempre più dalla metodologia e dall'esecuzione impiegata.

 

Ci sono alcune best practice da seguire per mantenere la sicurezza dei tuoi dati:

 

CLASSIFICARE I DATI SENSIBILI

l’implementazione di una DLP efficace prevede l’identificazione di quali informazioni devono essere protette mediante una valutazione dei fattori di rischio e il relativo livello di vulnerabilità.

CRITTOGRAFARE I FILE

la crittografia rappresenta una tecnologia di sicurezza specializzata per proteggere la riservatezza e l’integrità di messaggi e/o allegati, impedendone quindi l’accesso a informazioni sensibili.

AUTOMATIZZARE I PROCESSI DLP

diversamente da quelli manuali, che sono intrinsecamente limitati e non possono essere scalati, con l’automatizzazione i processi DLP si distribuiscono meglio all’interno dell’organizzazione.

 

Tant’è vero che i dati sono la linfa vitale dell’odierno business basato sull’informazione, la tecnologia DLP è in costante espansione. Di fatto, man mano che le organizzazioni acquisiscono maggiore consapevolezza della necessità di proteggere il proprio forziere di dati sensibili, la strategia DLP sta diventando una soluzione sempre più popolare.

 

Per questo motivo diventa ancora più necessario investire in soluzioni utili a prevenire perdite e/o furti di informazioni sensibili. In aggiunta ai tradizionali sistemi di protezione esistono molteplici tecnologie di supporto che possono contribuire in modo significativo alla cyber-sicurezza aziendale.


Il Data Loss Prevention rappresenta dunque l’approccio grazie al quale risulta possibile controllare dati e informazioni sensibili indipendentemente da dove essi risiedano.

 

 

Vuoi proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online?

Il team tecnico di DinamicaIT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica.

 

Per saperne di più, visita il sito www.dinamicait.it

oppure scrivi all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.

 
Ottimizza la gestione HR della Supply Chain e dei Trasporti - Webinar Formativo Gratuito LEGGI DI PIU'
SERVER SECURITY: proteggi la tua infrastruttura IT LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info