L'importanza di avere un sito web responsive

L'IMPORTANZA DI AVERE UN SITO WEB RESPONSIVE

L'IMPORTANZA DI AVERE UN SITO WEB RESPONSIVE

siti responsive

Cosa significa avere un sito responsive?

Un sito web si dice responsive quando si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet, desktop, smart TV etc., senza quindi dover ricorrere a fare zoom o spostamenti per visualizzare i testi e le immagini, perché ogni elemento sarà visualizzato in modo chiaro e immediato.

Avere un proprio sito responsive, è ormai fondamentale, soprattutto se si vuole che gli utenti, utilizzando il loro smartphone in qualsiasi momento, trovino le informazioni relative alla tua azienda in poco tempo. In Italia, ad oggi, sono più di 54 milioni gli utenti che utilizzano Internet, e fra questi più di 31 milioni sono attivi tramite mobile. I dati parlano chiaro, non è quindi possibile continuare ad avere un sito senza la possibilità che si adatti ai dispositivi mobili.

Quali vantaggi comporta avere un sito responsive?

Oltre a rendere difficile la navigazione, un sito non responsive, provoca l’aumento della frequenza di rimbalzo, cioè quel dato che indica il numero di volte in cui un utente appena entrato in un sito, lo abbandona all’istante. Logicamente trovandosi a fare continui zoom e spostamenti, qualsiasi persona perderebbe la pazienza e andrebbe a visitare molto più volentieri un sito in grado di mostrare chiaramente le informazioni che si cercano.

Perciò, avere un sito responsive conviene perché può ottenere più visite e può portare altri innumerevoli vantaggi:

  • può contribuire a rendere migliore l’immagine della tua azienda: con un sito responsive, dimostri di essere al passo coi tempi e che la tua azienda è attenta alle innovazioni;
  • può aumentare la probabilità di conversione: se l’utente riesce facilmente a navigare, non abbandonerà subito il sito, diventando un potenziale cliente;
  • può essere privilegiato da Google: dal 2015, infatti Google, penalizza i siti che non sono responsive, mostrando prima tra i risultati di ricerca quelli mobile-friendly;
  • le visite che provengono dai social potrebbero aumentare: infatti Facebook mostra di più i post con link che rimandano a siti ottimizzati per mobile.

 

Per verificare se il tuo sito è responsive, basta provare a vedere se il design si adatta al dispositivo da cui lo visualizzi, altrimenti facendo il test di ottimizzazione mobile gratuito con Google potrai scoprirlo subito.

Per ulteriori informazioni consulta il sito di Net-prime, società del gruppo specializzata in sviluppo di siti web, al seguente link: https://www.net-prime.it/it/servizi/realizzazione-siti-web


Per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo scrivi a marketing@levia.it

Chiusure aziendali LEGGI DI PIU'
Ottimizza la gestione HR della Supply Chain e dei Trasporti - Webinar Formativo Gratuito LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info