Malware: i software malevoli | Cosa sono e come evitarli

MALWARE: I SOFTWARE MALEVOLI | Cosa sono e come evitarli

Malware: scopri cosa sono e come evitarli

Malware cosa sono

Cosa sono i malware? Con questo termine indichiamo un software malevolo che, tramite differenti modalità, riesce nel suo intento di penetrare all'interno di un computer, un dispositivo mobile o di una rete aziendale.

Raggiunto il suo obiettivo e, quindi, fatta breccia all’interno di un dispositivo, il malware sarà in grado di sottrarre dati personali, recare danni al sistema che infetta e, aggiungiamo, anche spiare le vittime che, la maggior parte delle volte, restano ignare di tutto.

Quindi come fare per evitare di incappare in queste trappole informatiche?

La regola principale in questi casi è quella di cercare di conoscere il più possibile le minacce potenziali e quali sono le conseguenze di un loro eventuale attacco.

Questo, però, può rivelarsi più complesso del previsto in quanto, ad oggi, esistono in circolazione molteplici tipologie di malware, tutti con caratteristiche differenti gli uni dagli altri.

Qui sotto vediamo brevemente i più famosi casi di malware oggi esistenti:

 

ADWARE

Sono una tipologia di malware che porta l’utente a cliccare annunci pubblicitari nascosti all’interno della schermata del browser mascherati da altre componenti legittime. Tra tutte le tipologie questi sono i più innocui in quanto abbastanza facili da individuare.

 

TROJAN

Questi malware molto probabilmente sono i più diffusi e sicuramente tra i più pericolosi. Riescono ad entrare all’interno dei dispositivi ed a infettarli mascherandosi da tool innocui e molto spesso utili. Una volta che un Trojan entra in un sistema fornirà all’hacker l’accesso a praticamente tutte le informazioni.
 

RANSOMWARE

Sono una tipologia di malware che porta l’utente a cliccare annunci pubblicitari nascosti all’interno della schermata del browser mascherati da altre componenti legittime. Tra tutte le tipologie questi sono i più innocui in quanto abbastanza facili da individuare.
 

 

BEST PRACTICES PER EVITARE I MALWARE

 

- Utilizzare sempre un adeguato sistema di antivirus
- Evitare i pop up e pulsanti di download
- Dare particolare attenzione agli allegati per posta che si ricevono e valutare se aprirli o meno
- Mantenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo all’ultima versione disponibile
- Condividere i file solamente attraverso programmi che ne garantiscono la totale sicurezza

 

 

Vuoi proteggere i TUOI DATI E I TUOI DISPOSITIVI CONNESSI ONLINE?

Il team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzone tecnologica più adatta alla tua casistica.

 

Per saperne di più, visita il sito www.dinamicait.it

oppure scrivi all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.

KEYLOGGER - La tua tastiera è un informatore segreto? LEGGI DI PIU'
PHARMING - Pensaci due volte prima di cliccare LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info