MONEY MULING | Cos'è e come riconoscere i Money Mule

MONEY MULING…quando una semplice offerta di lavoro diventa un incubo

Money Muling: quando una semplice offerta di lavoro diventa un incubo

Money mule chi sono

 

Il Money Muling consiste in una pratica illegale di riciclaggio di denaro, che viene messa in atto da criminali informatici con l'obiettivo di “ripulire” i ricavi ottenuti attraverso attività illecite come truffe via web.


Chi sono i Money Mule?

Il Money Mule è una persona che riceve denaro da terzi sul proprio conto corrente, allo scopo di trasferirlo su un altro o di prelevarlo in contanti e darlo a qualcun altro, ottenendo così una commissione.


Nella maggior parte dei casi, le vittime sono convinte di svolgere un lavoro comune e molto remunerativo; ma in realtà quello che non sanno è che stanno aiutando dei criminali a spostare in modo anonimo i loro proventi in tutto il mondo.

 

Come vengono reclutati i Money Mule?

Money Mule possono essere reclutati tramite offerte di lavoro apparentemente innocue come per esempio “agenti di trasferimento denaro”, che possono arrivare direttamente via e-mail alle possibili vittime, oppure apparire su forum e gruppi dedicati ad annunci di lavoro.
 

Chi sono le vittime?

Solitamente i malintenzionati prendono di mira persone appena trasferitesi in un nuovo paese, i disoccupati, gli studenti e le persone con difficoltà economiche, in quanto più vulnerabili alle attività criminali.

 

 

Campanelli d'allarme


Ecco alcuni segnali utili per identificare una possibile attività di Money Muling:

» Gli annunci di Money Muling tendono a emulare il sito Web di aziende già esistenti e avere un indirizzo Web simile per dare maggiore credibilità alla truffa.

» Quando la proposta viene fatta attraverso un'e-mail, il testo è spesso molto sintetico e sono presenti errori grammaticali e di ortografia. L'indirizzo email associato all'offerta utilizza un dominio web (Gmail, Yahoo, Libero, Hotmail, ecc.) anziché un dominio aziendale.

» Tutte le interazioni e le transazioni avverranno tramite internet. L'offerta di lavoro promette alle vittime coinvolte guadagni potenzialmente significativi per un piccolo impegno.

 

Cosa fare se ricevi una di queste proposte?

Non cascarci!

...se una proposta è troppo bella per essere vera, molto probabilmente è una truffa.


1. Controlla sempre i dati di chi ti contatta tramite email, così da accorgerti se sei incappato in un account fasullo.
2. Presta molta attenzione ad offerte di lavoro che arrivano da aziende situate in paesi esteri i cui dati e informazioni sono difficili da reperire.
3. Non condividere con nessuno i tuoi dati bancari.

 

Pertanto, cerca sempre di prestare attenzione alle offerte di lavoro che ricevi, indipendentemente da quanto sembrino allettanti e, soprattutto, affidati a professionisti per tutelare te e i tuoi dati quando navighi in rete.

 

Vuoi proteggere i TUOI DATI E I TUOI DISPOSITIVI CONNESSI ONLINE?

Il team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzone tecnologica più adatta alla tua casistica.

 

Per saperne di più, visita il sito www.dinamicait.it

oppure scrivi all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.

Ottimizza la gestione HR della Supply Chain e dei Trasporti - Webinar Formativo Gratuito LEGGI DI PIU'
SERVER SECURITY: proteggi la tua infrastruttura IT LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info