Scam: 5 consigli per difendersi dalle truffe online

Scam: se li conosci li eviti

Scam: 5 consigli per difendersi dalle truffe online. Che cos'è uno scam e come riconoscerlo.

Scam: 5 consigli per difendersi dalle truffe online

 

Scam: se li conosci li eviti
5 consigli per difendersi dalle truffe online

"Congratulazioni! Hai vinto il concorso XYZ! Per ritirare il tuo premio clicca qui:…”, oppure “Clicca qui se vuoi guadagnare fino a 1.000 euro al giorno, lavorando comodamente da casa!” o anche “Gentile cliente, si è verificato un problema con il suo conto. Per continuare ad accedere alle app aggiorni i dati al seguente link:…”.

Quante volte navigando sul web, sui social media o utilizzando servizi di messaggistica istantanea, ci capita di imbatterci in messaggi di questo genere.
Cos’hanno in comune? Sono tutti scam, tentativi di frode, online o via sms, che mirano ad estorcere alle vittime informazioni sensibili o addirittura pagamenti in denaro facendo leva su un pretesto verosimile e persuasivo.

Cosa fare per non cadere in queste trappole?

Sapere è potere no? Il primo passo è conoscerne le caratteristiche in modo da riconoscerle in tempo, evitarle accuratamente e proseguire indisturbati con le nostre attività in rete.

Che cos'è uno scam?

Uno scam, termine inglese per “truffa”, è un particolare tentativo di frode sferrato online, sui social network, su chat di incontri etc., che si avvale di tecniche di ingegneria sociale per guadagnarsi la fiducia delle vittime, conoscerne a fondo le caratteristiche e vincere le loro diffidenze, in modo da indurle a rivelare informazioni o a concedere somme di denaro.

Come riconoscere uno scam?
I nostri 5 consigli per navigare sicuri nell'oceano del web

-Leggi attentamente il contenuto degli SMS e delle email: in genere i messaggi truffa sono scritti male, a volte contengono perfino errori grammaticali o ortografici.
-Verifica i link e diffida da quelli non ufficiali, che iniziano con il prefisso http senza la -s finale, o URL brevi come .ly  o ancora quelli che simulano il nome dell’azienda autentica.
-Non eseguire pagamenti richiesti telefonicamente da mittenti sconosciuti o il cui numero contiene meno cifre rispetto a un normale numero di telefono.
-Diffida dalle applicazioni non ufficiali: fai attenzione ai messaggi di testo che ti invitano ad installare app di terze parti o fonti e installa solo le app che provengono dagli app store ufficiali.
-Tieni sempre al sicuro i propri dati personali (PIN, password, numeri delle carte di pagamento, codici OTP…).

Stai in guardia di fronte a i messaggi sospetti. Se credi di esserti imbattuto in un tentativo di scam, segnalalo alle autorità competenti il prima possibile.

E se sei in cerca di una soluzione completa per la cybersecurity dei tuoi dispositivi, visita li sito www.dinamicait.it oppure scrivi all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.

 
KEYLOGGER - La tua tastiera è un informatore segreto? LEGGI DI PIU'
PHARMING - Pensaci due volte prima di cliccare LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info