EXPLOIT DEVELOPMENT - L'abilità più oscura dell'Hacking

EXPLOIT DEVELOPMENT - L'abilità più oscura dell'Hacking

Sai riconoscre un attacco exploit? Si tratta di attacchi informatici che sfruttano le vulnerabilità dei software. Scopri di più.

exploit development by Dinamica IT

 

EXPLOIT DEVELOPMENT
L'abilità più oscura dell'Hacking

 

Sai riconoscere un exploit? Questi sono programmi codici progettati per sfruttare una debolezza del software e causare effetti indesiderati. Ma per poterli definire al meglio, dobbiamo prima esaminare le vulnerabilità. Conosci la differenza?

Le vulnerabilità sono punti deboli o falle di sicurezza in un sistema e/o in una rete che possono consentire l’hackeraggio da parte di malintenzionati.

«Se una vulnerabilità è la finestra aperta sul sistema, un exploit è la scala che il ladro utilizza per raggiungerla.»


Più semplicemente, un exploit è uno strumento creato per servirsi di una specifica vulnerabilitàsenza una debolezza, non c'è nulla da sfruttare. Ciò non significa che tutte le falle possano essere facilmente colte, poiché talvolta la natura di una particolare vulnerabilità si presenta in modo tale che gli hacker non riescano a capire come trascrivere il codice che la sfrutta.

Ma tornando alla nostra analogia, non tutte le finestre aperte sono perfette per i ladri: a volte sono troppo in alto per essere raggiunte, oppure potrebbero condurre solo a un seminterrato chiuso a chiave. Lo stesso concetto vale per le falle di sicurezza nel sistema: i criminali informatici non possono sempre sfruttare ogni finestra.

 

Come riconoscere un attacco exploit

Poiché gli exploit sfruttano le vulnerabilità del software, non ci sono segnali chiari che puoi riconoscere: un utente non ha quasi mai modo di sapere di essere stato colpito finché non è troppo tardi. Ecco perché è importante aggiornare sempre il software e installare le patch di sicurezza rilasciate dallo sviluppatore stesso.

Anche se potresti non notare un exploit, una volta che il malware si insinua, ne sentirai sicuramente gli effetti. Cerca i segni comuni di un'infezione da malware:

  • prestazioni lente;
  • arresti anomali o blocchi frequenti;
  • impostazioni inspiegabilmente modificate;
  • pop-up o annunci ricorrenti;
  • perdita di spazio di archiviazione

 

Se incontri uno di questi segnali d'allarme, dovresti eseguire subito una scansione antivirus con uno strumento potente e affidabile.

 

 

Vuoi proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online? 

Il nostro team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica. Per saperne di più, visita il nostro sito www.dinamicait.it oppure scrivici all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it

LEVIA PER LA SUPPLY CHAIN - Partecipa a TRANSPOTEC LOGITEC 2024 LEGGI DI PIU'
KEYLOGGER - La tua tastiera è un informatore segreto? LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info