KEYLOGGER - La tua tastiera è un informatore segreto?

KEYLOGGER - La tua tastiera è un informatore segreto?

Scopri cos'è un keylogger, perché viene utilizzato, quali sono i segnali di allarme e come proteggere la tua privacy digitale.

Keylogger by Dinamica IT

 

KEYLOGGER
La tua tastiera è un informatore segreto?

 

Qualcuno sta usando un Keylogger per tenere traccia delle tue sequenze di tasti? Il Keylogging è un metodo invasivo e pericoloso con cui i criminali informatici possono accedere alle tue credenziali rubare delle informazioni personali.

Ma che cos’è nel dettaglio?

Un Keylogger è un tipo di spyware che registra gli input da tastiera e invia tali informazioni alla persona che lo controlla. Tutto ciò che digiti viene tracciato, incluse password, informazioni sull'accounte-mailricerche dati personali.

I Keylogger hanno un compito ben preciso: registrare i tasti premuti su un computer o i tocchi con le dita su un telefono cellulare. Anche se utilizzi un browser anonimo, il malintenzionato può comunque tenere traccia di ciò che scrivi perché il programma Keylogger è installato direttamente sul dispositivo.

 

Come rilevare un keylogger

I segnali di allarme per rilevare un programma Keylogger sul tuo computer sono semplici: un browser lento, un ritardo nei movimenti del mouse e nella sequenza dei tasti, ma anche un cursore che scompare improvvisamente.

 

Perché vengono utilizzati?

Keylogger vengono utilizzati sia per motivi legittimi che per commettere crimini informatici, il che significa che sul mercato esistono molti programmi di Keylogging legali e non dannosi. Possono essere quindi utilizzati dalle aziende per risolvere problemi tecnici su sistemi e reti o per monitorare potenziali informatori.

 

Perché sono pericolosi?

Il Keylogging è un tipo di spyware che trasforma la tua tastiera in un informatore segreto. Qualunque cosa digiti viene trasmessa direttamente a terzi. Ciò può significare monitorare gli input effettivamente digitati o hackerare la tua webcam per registrare tutti i movimenti delle dita. Per questo, ricorda che...
 

« il Keylogging non si limita a mettere insieme un'idea di ciò che cerchi, ma sa esattamente tutto quello che digiti. »

 

Per proteggere efficacemente la privacy digitale e impedire a un Keylogger di compromettere la tua sicurezza online, armati di consapevolezza e di un software antivirus potente. La vigilanza costante e l’adozione di pratiche di cybersecurity sono essenziali per sconfiggere questa minaccia invisibile e preservare la confidenzialità dei tuoi dati personali.

 

Vuoi proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online? 

Il nostro team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica. Per saperne di più, visita il nostro sito www.dinamicait.it oppure scrivici all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it

Chiusure aziendali LEGGI DI PIU'
Ottimizza la gestione HR della Supply Chain e dei Trasporti - Webinar Formativo Gratuito LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info