PHARMING - Pensaci due volte prima di cliccare

PHARMING - Pensaci due volte prima di cliccare

Pharming: la truffa online che indirizza le persone verso siti web fraudolenti. Scopri nel nostro articolo come funziona e come proteggerti.

Pharming by Dinamica IT

 

PHARMING
Pensaci due volte prima di cliccare

 

Immagina questo scenario da incubo: pensi di accedere all’area riservata della tua banca come al solito, ma immediatamente noti che qualcosa non va e scopri che le tue informazioni personali di accesso sono state compromesse e i tuoi soldi spariti. Questo è un esempio estremo di ciò che potrebbe accadere qualora si diventasse vittima del pharming.


ll pharming, una combinazione di phishing farming, è una truffa online che consiste nell'indirizzare le persone verso siti web fraudolenti che imitano quelli autentici, cercando di convincerle a interagire per raccogliere i loro dati personali, come e-mail e password, o infettare i loro computer con malware.

 

Come individuare il pharming

Se arrivi su un sito fittizio, puoi comunque chiudere la scheda e mantenere i tuoi dati e il tuo dispositivo al sicuro, a patto di agire prima di provare ad accedere o inserire eventuali informazioni personali. Ecco come individuare un sito web fraudolento:
 

  • Guarda l'URL del sito web »
    l'URL inizia con http o https? Se termina con la lettera "S", allora significa che sei su una connessione Sicura.
  • Controlla l'ortografia dell'URL »
    molti siti web falsi possono aggiungere un trattino tra le parole laddove in quello reale non sono presenti.

     
  • Esamina attentamente la pagina web »
    La forma, il colore o la posizione dei pulsanti di accesso sembrano disattivati o non funzionanti?

 

Come proteggersi dal pharming

Un attacco pharming può sembrare difficile da identificare, ma ci sono dei passaggi che puoi intraprendere per proteggerti. Il modo migliore per evitare di diventare una sua vittima è utilizzare un potente software antivirus.

  • Scegli una password complessa per il router.
  • Ricorri a un gestore di password affidabile.
  • Utilizza un software antivirus e di rimozione anti-malware.


In conclusione, rimanere vigili e adottare pratiche di cybersecurity è fondamentale nell’era digitale. Proteggere le proprie informazioni online attraverso consapevolezza, analisi dell’URL e l’uso di software antivirus è essenziale per prevenire possibili minacce come il pharming e garantire una navigazione sicura.

 

Vuoi proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online? 

Il nostro team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica. Per saperne di più, visita il nostro sito www.dinamicait.it oppure scrivici all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it

LEVIA PER LA SUPPLY CHAIN - Partecipa a TRANSPOTEC LOGITEC 2024 LEGGI DI PIU'
KEYLOGGER - La tua tastiera è un informatore segreto? LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info