INTELLIGENZA ARTIFICIALE & BLOCKCHAIN - La chiave per il futuro di domani

INTELLIGENZA ARTIFICIALE & BLOCKCHAIN - La chiave per il futuro di domani

Le Intelligenze artificiali sono certamente la chiave per il futuro di domani, ma quali impatti possono avere sulla cybersecurity? Scoprilo nel nostro articolo!

Remote work security by Dinamica IT

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE & BLOCKCHAIN
La chiave per il futuro di domani

Oggigiorno le intelligenze artificiali sono entrate a far parte della realtà lavorativa ormai di quasi ogni azienda. Trattandosi di un nuovo strumento in grado di compiere azioni molto complesse in maniera quasi automatica, le IA sono spesso utilizzate per semplificare il lavoro di molte persone. Ma come per ogni cosa, c’è anche un lato negativo che presenta dei rischi per la cybersecurity.

 

Quali rischi comportano le IA 

Le intelligenze artificiali possono essere utilizzate anche per scopi malintenzionati come violare la sicurezza di un’azienda:

  1. ATTACCHI DI PHISHING » Tramite e-mail più sofisticate e personalizzate, in grado di eludere i filtri di sicurezza.
  2. ATTACCHI DDOS » Utilizzare numerosi dispositivi per sovraccaricare i server e impedire il funzionamento dei servizi.
  3. INTRUSIONI NELLE RETI AZIENDALI » Le IA sono impiegate per creare algoritmi di ricerca delle vulnerabilità interne alla azienda.
  4. INGANNO E MANIPOLAZIONE» Condivise per creare contenuti fake, in modo da convincere gli utenti a cliccare link hackerati.

Per mitigare i rischi associati all’uso malintenzionato delle intelligenze artificiali, è importante che le aziende adottino pratiche di sicurezza solide, come la crittografia dei dati sensibili, la formazione del personale in materia di cybersecurity e l’uso di software di sicurezza avanzati.

 

La blockchain

Un altro strumento digitale che sta prendendo sempre più piede nell’ultimo periodo è la Blockchain. Con questo termine si intende una Distributed Ledger Technology, (Tecnologia di Registro Distribuito) che consente di memorizzare dati in modo sicuro, trasparente e immutabile.
La Blockchain è un registro digitale in cui le informazioni sono organizzate in blocchi interconnessi tra loro in modo crittografico, dove sono presenti informazioni su transazioni o dati che vengono registrati e validati dagli utenti della rete. Una delle caratteristiche principali della Blockchain è la sua immutabilità, ovvero la sua capacità di mantenere i dati immutabili e resistenti alla modifica.

 

I rischi della blockchain

Se utilizzata correttamente, la Blockchain favorisce un’ottima sicurezza dei dati aziendali, tuttavia può racchiudere al suo interno delle insidie e dei lati “oscuri”:

SMART CONTRACT | programmi che consentono l’esecuzione di transazioni automatiche sulla Blockchain che possono essere utilizzati dagli hacker per accedere a informazioni riservate.

VULNERABILITÀ DELLA CRITTOGRAFIA | componente fondamentale della Blockchain ma, se non implementata correttamente, può rendere dati riservati vulnerabili agli attacchi.

ATTACCHI AI NODI DELLA RETE | la Blockchain è basata su una rete peer-to-peer, dove ogni nodo è coinvolto nella validazione delle transazioni e nella conservazione dei dati.

MINACCE INTERNE | una delle maggiori preoccupazioni poiché, essendo le transazioni quasi sempre anonime, i malintenzionati potrebbero utilizzare la Blockchain per commettere frodi.

La prevenzione è la chiave per evitare costosi incidenti di sicurezza informatica e preservare la fiducia dei Clienti. Pertanto, la formazione e la sensibilizzazione dei dipendenti in materia di cybersecurity sono altrettanto importanti quanto la tecnologia utilizzata, poiché possono aiutare a prevenire gli errori umani che spesso sono alla base di molte violazioni informatiche.

Vuoi proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online?

Il nostro team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica.

Per saperne di più scrivici all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.

LEVIA PER LA SUPPLY CHAIN - Partecipa a LETEXPO 2024 LEGGI DI PIU'
E-MAIL CHECKER - Sai riconoscere l'affidabilità di un'e-mail? LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info