INTERNET OF THINGS - I nuovi Driver della Trasformazione Digitale

INTERNET OF THINGS - I nuovi Driver della Trasformazione Digitale

Internet of Things: scopriamo la sua applicazione, quali rischi comporta e come proteggersi. Vai alla news di Dinamica IT.

Internet of things by Dinamica IT

 

INTERNET OF THINGS
I nuovi Driver della Trasformazione Digitale

Per Internet of Things (IoT) si intendono tutti quegli oggetti che hanno la capacità di collegarsi alla rete internet e quindi di essere usati tramite dispositivi digitali, come smartphone e tablet.

 

Applicazione Internet of Things 

L’IoT non presenta restrizioni nella sua applicazione, infatti la definizione di “oggetto intelligente” non si limita solamente ai più conosciuti come televisioni, computer e smartphone, ma anche ad automobili ed elettrodomestici attivabili da remoto.

 

Quali rischi comporta?

  1. SICUREZZA DEI DISPOSITIVI » Molti strumenti IoT sono vulnerabili agli attacchi informatici, in quanto mancano di adeguate misure preventive di sicurezza.
  2. PRIVACY DEI DATI » La riservatezza dei dati personali può essere compromessa se le informazioni vengono utilizzate o divulgate senza il consenso.
  3. MANIPOLAZIONE DEI DATI » Gli hacker possono manipolare i dati per indurre comportamenti errati o influenzare le decisioni prese dai sistemi basati sull'IoT.
  4. ATTACCHI FISICI » Alcuni dispositivi IoT, come elettrodomestici intelligenti, possono essere fisicamente accessibili per comprometterne la sicurezza.

 

Come proteggersi?

Per mitigare questi rischi, è fondamentale implementare adeguate misure di sicurezza, come:
 
utilizzo di crittografia per proteggere i dati;
adozione di un’autenticazione forte per l'accesso a device IoT;
implementazione di aggiornamenti regolari del firmware;
sensibilizzazione sull'importanza della cybersecurity.
 
 
In conclusione, l'Internet delle cose sta continuando a evolversi rapidamente e fronteggiare i rischi informatici è una sfida continua. Tuttavia, con l'impegno e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti - produttori di dispositivi IoT, fornitori di servizi, utenti e regolatori – è possibile sfruttare appieno il potenziale dell'IoT in modo sicuro e responsabile.
  

Vuoi proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online?

Il team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica.

Per saperne di più scrivi all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.

LEVIA PER LA SUPPLY CHAIN - Partecipa a LETEXPO 2024 LEGGI DI PIU'
E-MAIL CHECKER - Sai riconoscere l'affidabilità di un'e-mail? LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info