Minacce alla sicurezza dei dati? Non con il Backup!

Minacce alla sicurezza dei dati? Non con il Backup!

L'importanza del Backup, le tipologie e le best practices

Sicurezza Backup Dinamica IT

 

Il backup è un duplicato di sicurezza dei dati presenti all’interno di un dispositivo. Attraverso questo processo, le informazioni vengono infatti archiviate in un “luogo” diverso da quello in cui si trovavano originariamente, facendo sì che in caso di qualsiasi imprevisto possano sempre essere ripristinate.

 

TIPOLOGIE DI BACKUP

» UNITÀ ESTERNE
È il metodo più semplice ma anche il meno efficace in quanto il dispositivo di archiviazione può essere soggetto a smarrimento, furto e danneggiamento.

» DATA CENTER

Composto da una struttura informatica situata all’interno dell’azienda, permette di eseguire il backup dei dati in cloud sui propri server; rappresenta quindi una soluzione molto più sicura dal punto di vista della cybersecurity.

» ARCHIVIAZIONE CLOUD

I backup possono essere eseguiti anche tramite piattaforme di archiviazione cloud gestite da terze parti. Questa tipologia elimina le problematiche dello spazio fisico, dei costi, e dei rischi connessi all’avere server propri in azienda.
 

A COSA SERVE IL BACKUP?


Il backup è fondamentale affinché sia assicurata la continuità aziendale anche in caso di incidenti, sia fisici che relativi ad attacchi informatici.

Gli obiettivi principali del backup sono generalmente tre:

1. PREVENIRE IL DATA LOSS
La perdita di dati può comportare gravi conseguenze su un’azienda. Effettuando i backup periodicamente, potrà sempre essere possibile recuperare i file in caso di eventuali incidenti.
 

2. PROTEZIONE CONTRO LE MINACCE ESTERNE
I backup possono anche proteggere i dati da attacchi malware o ransomware, in quanto i criminali informatici non saranno in grado di ottenere i dati e bloccarne l’accesso.
 

3. CONTINUITÀ DI BUSINESS
Il backup permette la continuità delle attività aziendali anche in presenza di incidenti; sarà quindi possibile ripristinare velocemente i dati evitando interruzioni che possano generare potenziali perdite economiche.

 

BEST PRACTICES PER I BACKUP


🔎  Scegliere il supporto più adatto alle proprie esigenze;

🔎  Effettuare i backup regolarmente e periodicamente;

🔎  Criptare i backup;

🔎  Conservare i backup in luoghi diversi;

🔎  Effettuare test periodici per verificarne la conformità.

 

Mantieni al sicuro i tuoi dati e avvaliti dei migliori professionisti per scoprire le soluzioni di archiviazione più adatta alle tue esigenze.

 

Vuoi proteggere i TUOI DATI E I TUOI DISPOSITIVI CONNESSI ONLINE?

Il team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzone tecnologica più adatta alla tua casistica.

 

Per saperne di più, visita il sito www.dinamicait.it

oppure scrivi all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.

 
 
LEVIA PER LA SUPPLY CHAIN - Partecipa a TRANSPOTEC LOGITEC 2024 LEGGI DI PIU'
KEYLOGGER - La tua tastiera è un informatore segreto? LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info