REMOTE WORK SECURITY - Proteggi il tuo lavoro ovunque ti trovi

REMOTE WORK SECURITY - Proteggi il tuo lavoro ovunque ti trovi

Adottare delle misure per garantire una Remote Work Security è fondamentale per proteggere al meglio le informazioni sensibili.

Remote work security by Dinamica IT

 

REMOTE WORK SECURITY
Proteggi il tuo lavoro ovunque ti trovi

La Remote Work Security si riferisce alla protezione di dati e informazioni sensibili utilizzate dai dipendenti che svolgono la propria attività lavorativa da remoto. Ciò include la sicurezza dei dati personali, finanziari, medici e dei Clienti, nonché la protezione dei dispositivi utilizzati per accedere a tali informazioni.

RISCHI DERIVANTI DALLO SMART WORKING

I dipendenti che lavorano da remoto possono essere vulnerabili a molteplici rischi di cybersecurity tra cui:

  • perdita di dati aziendali/personali sensibili;
  • violazione della privacy;
  • attacchi informatici;
  • furto di dispositivi;
  • mancanza di controllo sulle connessioni internet utilizzate



POLICY DI SICUREZZA PER IL LAVORO DA REMOTO

È importante che le aziende implementino le proprie politiche di sicurezza per lo svolgimento dell’attività lavorativa in smart working al fine di ridurre i rischi per la sicurezza. Queste politiche dovrebbero includere l'utilizzo di software antivirus e firewall, la crittografia dei dati, l'accesso sicuro alle informazioni sensibili e la formazione dei dipendenti sulla cybersecurity.
 

BEST PRACTICES DA SEGUIRE

  1. Utilizzare una connessione VPN poiché consente di stabilire una connessione sicura a internet e proteggere i dati sensibili dai rischi di accessi non autorizzati. 
     
  2. Utilizzare password sicure e non condividere mai le proprie credenziali d'accesso con nessuno.
     
  3. Mantenere il software aggiornato, assicurandosi che gli strumenti utilizzati per il lavoro siano sempre conformi alle ultime versioni per poter ridurre i rischi di vulnerabilità di sicurezza. 
     
  4. Evitare di connettersi a reti Wi-Fi pubbliche, preferendo piuttosto una rete sicura, come quella della propria casa.
     
  5. Non condividere dati sensibili e personali, come numeri di carta di credito o codici di sicurezza, tramite e-mail o via chat.
     
  6. Utilizzare strumenti di sicurezza come firewall, antivirus e anti-spyware per proteggere i dati e le informazioni. 
     
  7. Prestare attenzione alle e-mail sospette e alle richieste di informazioni personali, evitando di cliccare su link o allegati.

 

COME RIDURRE I RISCHI NELLO SMART WORKING

Per ridurre i rischi, le aziende possono adottare alcune misure precauzionali. Queste includono l'implementazione di una politica BYOD (Bring Your Own Device) con un rigido regolamento, la formazione dei dipendenti in materia di cybersecurity, l'utilizzo di software di monitoraggio dei dispositivi e la regolare installazione di aggiornamenti software.

 

In conclusione, la Remote Work Security è una preoccupazione crescente per le aziende. Tuttavia, l'impiego di politiche di sicurezza e l'adozione di best practices possono contribuire a ridurre i rischi e garantire la protezione dei dati e delle informazioni sensibili.

 

Vuoi proteggere i TUOI DATI E I TUOI DISPOSITIVI CONNESSI ONLINE?

Il team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzone tecnologica più adatta alla tua casistica.

 

Per saperne di più, visita il sito www.dinamicait.it

oppure scrivi all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.

 
 
LEVIA PER LA SUPPLY CHAIN - Partecipa a LETEXPO 2024 LEGGI DI PIU'
E-MAIL CHECKER - Sai riconoscere l'affidabilità di un'e-mail? LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info