SCAREWARE - L’arte dell’inganno digitale

SCAREWARE - L’arte dell’inganno digitale

Hai mai subito un attacco scareware? La truffa per spaventare le persone affinché scarichino malware o visitino siti web infetti.

Scareware by Dinamica IT

 

SCAREWARE
L'arte dell'inganno digitale

Hai mai notato pop-up lampeggianti sullo schermo che segnalano una presunta infezione da virus sul tuo computer? In tal caso, hai sperimentato la definizione di attacco scareware, che induce le persone a visitare siti web non sicuri o a pagare per software di sicurezza contraffatti.

 

Cos'è lo scareware?
 

Lo scareware è una truffa di attacco informatico che gli hacker utilizzano per spaventare le persone affinché scarichino malware, facciano clic su collegamenti pericolosi o visitino siti web infetti. Potrebbe essere relativamente innocuo e semplicemente interrompere la tua esperienza di navigazione, oppure provocare un'infezione da malware e causare danni al dispositivo.

Fingendosi degli avvisi antivirus, le notifiche scareware utilizzano tattiche di ingegneria sociale per convincere gli utenti che il proprio dispositivo è infetto da malware e che devono agire immediatamente per risolvere il problema.

Dopo aver indotto con l'inganno le persone a fare clic su collegamenti non sicuri, visitare siti web dannosi o pagare software truffa, lo scareware può quindi infettare il computer con lo stesso tipo di malware che aveva promesso di rimuovere.

 

Come riconoscre un attacco scareware?

La prima indicazione di scareware è una raffica di notifiche o banner che appaiono sullo schermo. Questi falsi antivirus pop-up sono progettati per provocare il panico, avvisandoti di violazioni della sicurezza apparentemente significative. I messaggi scareware utilizzano spesso testo tutto in maiuscolo e molti punti esclamativi per stabilire un senso di urgenza.

Le Società di sicurezza informatica legittime non utilizzeranno mai tattiche invasive di allarmismo per promuovere i loro prodotti. Infatti, più drammatici e persistenti saranno gli avvisi, maggiore è la probabilità che si tratti di scareware.

 

Come prevenire lo scareware?

Lo scareware utilizza tattiche di Social Engineering per manipolare gli utenti e comprometterne la cybersecurity, pertanto:

» Non fare mai clic sulle notifiche di malware.

Se vedi un pop-up, un banner o una finestra che ti avvisa che il tuo computer è infetto e ti chiede di scaricare una soluzione software, è quasi certamente una truffa.
 

» Mantieni sempre aggiornato il tuo browser.
Questo aiuta a proteggerti dai pop-up scareware in primo luogo. L'abilitazione degli aggiornamenti automatici garantisce di utilizzare sempre l'ultima versione del browser

 

» Utilizza l'intera gamma di strumenti di rete.

L'utilizzo di Ad-blocker, filtri URL e firewall aiuta a eliminare e bloccare lo scareware a monte, impedendo così ai falsi popup di malware di raggiungere lo schermo.
 

» Munisciti sempre di un software antivirus originale.
L'utilizzo di una protezione aggiornata da una Società IT è la migliore difesa possibile contro lo scareware e altre minacce come il malvertising.

 

Ricordati, la tua sicurezza è preziosa. Mantieniti informato e non cadere nella trappola dell'attacco scareware. Proteggiti e proteggi i tuoi dati, perchè solo così possiamo rendere l'ambiente digitale più sicuro per tutti.


 

Vuoi proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online?

Il team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica.

Per saperne di più, visita il nostro sito www.dinamicait.it
Per saperne di più scrivi all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.

Chiusure aziendali LEGGI DI PIU'
Ottimizza la gestione HR della Supply Chain e dei Trasporti - Webinar Formativo Gratuito LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info