WORM VS VIRUS - La Cyber Battle per il dominio digitale

WORM VS VIRUS - La Cyber Battle per il dominio digitale

Qual è la differenza tra Worm e Virus? Come si diffondono? Lo spieghiamo nel nostro articolo insieme ad alcuni suggerimenti per proteggersi.

Worm vs virus by Dinamica IT

 

WORM VS VIRUS
La Cyber Battle per il dominio digitale

Qual è la differenza tra un Worm e un Virus? Uno richiede un file host e l’attivazione umana per diffondersi, l’altro no. Come funzionano e qual è il più pericoloso?


Sia Virus che Worm causano danni ingenti e si copiano rapidamente.
 

«La differenza principale è il modo in cui si auto-replicano. I Virus richiedono l’aiuto di un host, mentre i Worm agiscono in maniera indipendente.»


Ereditando il nome dalla sua controparte biologica, un Virus informatico diffonde rapidamente da un device all’altro e rimane dormiente nel tuo sistema fino a quando non lo esegui o intraprendi qualche altra azione richiesta. Una volta attivato, il Virus inserisce il suo codice in altri programmi copiare sé stesso, corromperefiledanneggiare le prestazioni del dispositivo e continuare a diffondersi.

 

Sebbene condividano alcune caratteristiche con i Virus, i Worm sono programmi autosufficienti che non richiedono un programma host. Pertanto, non si affidano a te per essere attivati, ma si auto-replicano senza alcuna attivazione umana.

 

Come si diffondo virus e worm?
 

Ecco i modi più comuni in cui i device contraggono un’infezione da Virus Worm:

  • E-MAIL » il metodo di consegna più popolare per un malware, in quanto può includere allegati infetti e/o collegamenti dannosi;
     
  • VULNERABILITÀ DI SICUREZZA » gli sviluppatori, a volte, lasciano accidentalmente vulnerabilità nel codice che gli hacker sfruttano per inserire Virus nel sistema;
     
  • CONDIVISIONE DI FILE 2P2 » se scarichi musica, film o App da fonti non autorizzate, potresti ottenere più ti quanto di aspetti dal download;
     
  • MALVERTISING » i siti Web, anche quelli legittimi, possono contenere annunci infetti sotto forma di banner o pop-up.

 

Come proteggersi da virus e worm?

Sebbene Virus Worm abbiano un incredibile potenziale dannoso, puoi prevenirli con queste best practice di cybersecurity:

 

» Sii sempre vigile: fai attenzione agli allegati di e-mail che non aspettavi, a collegamenti imprecisi e alle offerte speciali che sembrano troppo belle per essere vere.


» Aggiorna regolarmente il software: programmi, software e applicazioni obsolete possono presentare vulnerabilità che consentono l'ingresso di Worm o altri malware infetti.
 

» Attieniti agli App Store approvati: evitare le piattaforme di terze parti che non controllano le applicazioni e/o i file per assicurarsi che siano sicuri e privi di Virus.
 

» Usa un Ad-Blocker: il malvertising può infettare gli annunci che danneggiano il tuo dispositivo non appena li clicchi o addirittura li vedi.


» Ottieni un ulteriore livello di protezione: un potente programma antivirus rileverà tutte le potenziali minacce e rimuoverà tutti i Virus che si insinuano all'interno del dispositivo.

 

Ricorda, il potere di difendere la tua sicurezza informatica è nelle tue mani.

Investi nella tua protezione, perché una volta che i Virus o i Worm si diffondono all'interno dei tuoi dispositivi, possono essere difficili da fermare.

 

Vuoi proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online?

Il team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica.

 

Per saperne di più, visita il sito www.dinamicait.it

oppure scrivi all'indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.

Chiusure aziendali LEGGI DI PIU'
Ottimizza la gestione HR della Supply Chain e dei Trasporti - Webinar Formativo Gratuito LEGGI DI PIU'
Treviso
Asti
Genova
Milano
Padova
Pesaro
Pisa

Prato
Salerno
Torino
Trento
Udine
Verona
Barcellona
Malta
Marsiglia
Parigi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info